Domenica 24 Settembre presso il parco della Reggia “Volere Volare. Una mongolfiera al cospetto del Re”

 

Domenica 24 Settembre, in concomitanza con il tema “Natura e Cultura” promosso dalle Giornate Europee del Patrimonio 2017, l’Associazione Il Bel Paese  organizza, insieme al Museo Reggia di Caserta, al Comune di Fragneto Monforte (BN) e all’AS Club Aerostatico WIND & FIRE l’evento “Volere Volare”, che si svolgerà nel parco della Reggia ddalle ore 8 e 30 fino alle 18. Qui, per la prima volta in assoluto, verrà installata una mongolfiera che eseguirà una serie di voli vincolati, il tutto accompagnato da una rievocazione storica con abiti del Settecento‏, a cura dell’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca, per riproporre la prima dimostrazione di volo nel Regno di Napoli il 13 settembre 1789 ad opera dello scienziato Vincenzo Lunardi, davanti gli occhi di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina. Per l’occasione saranno lette delle odi e dei componimenti che furono scritti per celebrare le gesta di Lunardi e verranno esposti nella Biblioteca Palatina degli appartamenti storici dei volumi facenti parte delle collezioni reali riguardanti l’aerostatica e l’aeronautica. I membri dell’Associazione IlBelPaese coordineranno l’evento e forniranno spiegazioni storiche a riguardo L’associazione Culturale “Rievocatori Fantasie D’epoca” curerà una rievocazione storica della dimostrazione di volo, che si terrà alle ore 11:00 e alle ore 16:00. La rievocazione con abiti del Settecento in uno dei parterre della Reggia‏, riproporrà la prima dimostrazione di volo nel Regno di Napoli avvenuta il 13 settembre 1789 ad opera dello scienziato Vincenzo Lunardi, davanti gli occhi di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina. Si potrà assistere alla rievocazione e vedere la mongolfiera entrando nei giardini della Reggia. Costi sul sito ufficiale della Reggia di Caserta http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/index.php…

I voli dimostrativi vincolati, a cura dell’A.S. Club Aerostatico WIND & FIRE di Fragneto Monforte (BN) dipenderanno dalle condizioni climatiche.

 

( Dal Comunicato presente sull’Evento Facebook)

 

Annunci

Informazioni su amministratore

Campania Felix o Terra dei Fuochi? In bilico fra il Paradiso e l'Inferno nel disinteresse generale - Alla ricerca di vecchie tradizioni ed usanze casertane e campane con divagazioni sul tema.
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI IN CAMPANIA, PROVINCIA, ULTIMISSIME e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...