A Pontelatone “Il Casavecchia a tavola”, evento slow food

le fontanelle

 

Si rinnova l’ appuntamento con il territorio Trebulano, area ricadente nel comune di Pontelatone, in un quadrilatero comprendente i comuni di Castel di Sasso, Formicola, Liberi in provincia di Caserta.
Dopo le fortunate rassegne : “ Casavecchia e Castagne” , “ Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane dai Sanniti ai nostri giorni” e “Vino Casavecchia e Maialino nero Casertano”, l’Agriturismo “Le Fontanelle” propone : “ Il Casavecchia a Tavola”.
Il Casavecchia ha origini antichissime, è un vitigno autoctono che in pochi anni si è affermato, quale prodotto di alta qualità, sul panorama enologico nazionale. Si produce principalmente nell’area del Monte Maggiore, situato tra la media valle del fiume Volturno, a nord della provincia di Caserta. Fortunatamente, dopo un periodo di oblio, è stato riscoperto e valorizzato dalle nuove generazioni, tanto da divenire un dei vini più ricercati dell’alto casertano. Il territorio di Pontelatone, inoltre, da poco tempo si può anche fregiare del titolo di “Città del Vino” e al Casavecchia di Pontelatone è stato riconosciuto il marchio DOC con D.M. del 30.11.2011.
Il “Casavecchia a Tavola” vedrà la collaborazione con quattro affermate e prestigiose cantine: Il Verro di Formicola, le Vigne Chigi, Alois e Vignaioli del Casavecchia di Pontelatone. L’evento si articolerà su due appuntamenti entrambi sotto l’egida di un nome che rappresenta una garanzia di qualita’ ed affidabilita’: lo Slow Food della condotta del Volturno.
– sabato 22 marzo appuntamento con Il Verro di Formicola e Vigne Chigi;
– sabato 29 marzo appuntamento con Alois e Vignaioli del Casavecchia di Pontelatone ;
Le manifestazioni si svolgeranno alle ore 20.00, presso l’agriturismo “ Le Fontanelle”, via salomoni 81040 Pontelatone (ce)
. Info : 3472926204 – 3477105566
http://www.agriturismolefontanelle.it
su facebook: http://www.facebook.com/agriturismolefontanelle.lefontanelle

Annunci

Informazioni su amministratore

Campania Felix o Terra dei Fuochi? In bilico fra il Paradiso e l'Inferno nel disinteresse generale - Alla ricerca di vecchie tradizioni ed usanze casertane e campane con divagazioni sul tema.
Questa voce è stata pubblicata in PROVINCIA, SUD. Contrassegna il permalink.

Una risposta a A Pontelatone “Il Casavecchia a tavola”, evento slow food

  1. salvatore ha detto:

    Seguo sempre con piacere questo Blog, e proprio in base alle indicazioni di un vostro articolo ho avuto il piacere di scoprire anche Pontelatone e l’Agriturismo Le Fontanelle e la qualità superba dei suoi piatti. Credo sia importante fare “rete” , spero il vostro esempio sia sempre più seguito in Campania perché questo è dei nostri grandi limiti, soprattutto quando si tratta di pubblicizzare la qualità in tutte le sue forme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...