Giunta alla sua 5^ edizione la manifestazione si terrà in piazzetta San Biagio
Castel di Sasso (CE) – Organizzata dalla Pro Loco la Castellana con la collaborazione del Ristorante del Borgo, la manifestazione offre la possibilità di trascorrere nella frescura di Sasso (a circa 400 mt. di altezza s.l.m.) serate piacevoli in compagnia. Le serate si svolgeranno nella piazzetta della fortezza medievale di Sasso (completamente ristrutturata), in un’atmosfera suggestiva ed affascinante, quella del Borgo di Castel di Sasso.Sasso è un piccolo borgo medioevale che offre alla vista un incantevole panorama. Dell’antica fortezza, benché poche le tracce, conserva ancora il torrione quadrangolare posto al centro della rupe su cui si ergeva e tratti di cinta muraria provvista di sei garitte difensive.

Il borgo di Sasso- foto di Alessandro Santulli
L’origine del nome del comune è facilmente attribuibile alla presenza in Sasso dei ruderi di un vecchio castello. Incerta, invece sarebbe l’epoca della sua costruzione che potrebbe risalire al 700 d.C., epoca in cui i duchi di Benevento, ridotti in loro dominio Campania e Sannio, ne apprestarono i bastioni difensivi. Tradizione vuole che il castello sia stato costruito da Gionata, capo di un ceppo di Longobardi cacciati da Caiazzo. L’esistenza del castello è comunque certa nel 979 nella famosa bolla di S. Stefano Menicillo in cui si legge “Sanctus Petrus ad Saxa”. Nel Catalogus baronum (1154 – 1169) troviamo che il feudo di Sasso appartenne ad Alessandro di Montefusco.
Sasso è pertanto un giusto scenario naturale per una manifestazione giunta alla sua quinta edizione, con un seguito sempre in crescendo. Il calendario degli spettacoli offre tante interessanti iniziative, dall’ esposizione in piazzetta di prodotti artigianali locali, agli eventi che si susseguiranno come da locandina nel resto delle serate. Il bel ritrovo farà il resto con la sua amenità e la calorosa accoglienza.

Il borgo di Sasso- foto di Alessandro Santulli
E’ garantito il Servizio Bar
Per chi DESIDERA cenare (non è obbligatorio) è previsto un Menu’ degustazione,al prezzo di 23,00€ (invece di 27,00€),composto nel seguente modo:
Antipasto vario
un primo
un secondo con contorno
dolce
vino e acqua minerale.
Per ulteriori info: 0823 878051 – 347 2926204
Visita il sito www.ristorantedelborgo.net
Su Facebook: http://www.facebook.com/ilborgo.casteldisasso
La Locandina dell’evento