Il “Sentiero del Re: un bosco rigoglioso sul Tifata

Nel bosco di San Vito, alle pendici del monte Tifata sul versante di Sant’Angelo in Formis, c’è un tripudio di verde e una ricca fauna

il-sentiero-del-reIl Bosco di San Vito è uno dei luoghi cui gli abitanti di San’Angelo in Formis, frazione di Capua e ideale collegamento fra il basso e l’alto casertano, sono più legati. A pochi passi dalla Basilica benedettina, che a breve dovrebbe avere il prestigioso riconoscimento dell’Unesco come “Patrimonio mondiale dell’umanità“, il bosco è uno dei primi polmoni verdi a ridosso della conubarzione casertana.

Da circa un anno un gruppo di volontari, con a capo Giovanni Nocera e Nicola Conetta, si sta adoperando per effettuare un’opera di manutenzione ordinaria grazie all’autotassazione e agli occasionali proventi (su base volontaria) derivanti da sporadiche visite guidate.  La dedizione e la cura che i volontari hanno profuso per far conoscere il Bosco di San Vito, e in particolare il percorso definito  Il Sentiero del Re  (così chiamato perché il posto era una delle mete privilegiate per le battute di caccia  dalla dinastia Borbone) è stata premiata ultimamente da vari riconoscimenti alla qualità del percorso naturalistico, in  particolare sotto il profilo della ricchezza ambientale e faunistica e degli angoli che offrono panorami davvero suggestivi.

Di seguito il post Facebook che ha celebrato la recente escursione sul Sentiero del Re con i volontari del WWF

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ALTO CASERTANO, Il Sentiero del RE, PROVINCIA, SAN PRISCO, SUD, ULTIMISSIME e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il “Sentiero del Re: un bosco rigoglioso sul Tifata

  1. Pingback: Il “Sentiero del Re: un bosco rigoglioso sul Tifata | alle pendici del tifata ed oltre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...