Museo Campano di Capua: corsa contro il tempo per scongiurare la sua chiusura ( Vesuvio Live 02/03/2017)

Museo Campano di Capua, che si trova nella splendida cornice di Palazzo Antignano, è un vero e proprio gioiello della cultura occidentale, è diviso in due reparti: Archeologico e Medievale con annessa un’importante Biblioteca, il grande archeologo Maiuri lo definì “Il Monumento più insigne della civiltà italica in Campania”.

Insieme al museo di Santa Maria Capua Vetere conserva innumerevoli reperti archeologici dell’antica Capua, quella che per secoli fu la città più potente dell’Impero Romano dopo Roma. Al suo interno è conservata la collezione delle Matres Matutae, un unicum mondiale universalmente considerata tra le più rare che musei italiani e stranieri possano vantare, che accorpa oltre cento statue ritrovate nel fondo Patturelli di Curti, si tratta di figure femminili intente ad accudire dei neonati, inquadrate temporalmente fra la fine del V secolo a.c. e il I secolo a.c. …nonostante tutto la sua esistenza è a rischio

http://www.vesuviolive.it/cultura-napoletana/184726-museo-campano-capua-corsa-tempo-scongiurare-la-sua-chiusura/

 

 

Informazioni su amministratore

Campania Felix o Terra dei Fuochi? In bilico fra il Paradiso e l'Inferno nel disinteresse generale - Alla ricerca di vecchie tradizioni ed usanze casertane e campane con divagazioni sul tema.
Questa voce è stata pubblicata in antica capua, PROVINCIA, SUD e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...