Prosegue con l’aiuto della IA il nostro viaggio nella Capua Imperiale e dopo aver ricostruito l’accampamento di Annibile, con tutte le potenzialità e i limiti di questa nuova tecnologia, abbiamo provato ad immaginare la scuola dei Gladiatori della Antica Capua del famoso lanista Lentulo Batiato nel 73 A. C. Allorquando proprio nella più celebre scuola di addestramento dell’Impero Romano ebbe inizio la celebre rivolta degli schiavi nota come la Terza Guerra Servile (73-71 a.C.).

Scuola dei Gladiatori di Lentulo Batiato ricostruita con la IA- riproduzione riservata

A capeggiare il gruppo di ribelli ci fu Spartaco un famoso gladiatore trace, che con le sua gesta si guadagnò la reputazione di leader carismatico e abile. Sebbene alla fine la rivolta fu soffocata nel sangue dall’esercito romano, la figura di Spartaco è diventata un simbolo di resistenza e libertà ed è stata consegnata alla leggenda.

Non è noto esattamente dove fosse posizionata la scuola di Lentulo Batiato. Secondo alcune supposizioni si pensa che si trovasse alle pendici del monte Tifata nel territorio dell’attuale San Prisco, dove si trova, sulla via Appia, il Mausoleo delle Carceri Vecchie, chiamato erroneamente così per essere stato confuso, nella tradizione locale, per il luogo di detenzione dei Gladiatori ribelli che si esibivano dell’Anfiteatro dell’Antica Capua mentre in realtà è un sepolcro di età imperiale del I sec DC

La rivolta dei Gladiatori nel ludus Capuano bel 73 AC. Ricostruzione con l’ausilio della IA. Riproduzione riservata