(SAN PRISCO) E’ arrivato alle battute finali il concorso online Presepe Contest Città di San Prisco, giunto alla sua settima edizione. Questo format via social ha riscosso tantissimi consensi fin dalla sua prima edizione, attestandosi ad appuntamento fisso di molti appassionati dell’arte presepiale non solo nella cittadina tifatina ma in giro per la penisola e, in alcuni casi, anche al di fuori dei confini nazionali.

Quest’anno la classica divisione in due categorie, Residenti e Non Residenti, è stata integrata da alcune novità con l’inserimento delle categorie  “Miglior Albero di Natale e “Miglior addobbo natalizio esterno”. La cerimonia di premiazione si terrà nella sala consiliare “F. Zibella” il pomeriggio del 6 gennaio.

Il concorso, ideato da Vincenzo Russo e Carmelo Violante, con il supporto della sempre presente Associazione Storia Locale San Prisco, giunto alla sua settima edizione ha dedicato fin dal principio il premio della categoria “Non Residenti” alla memoria di Tommaso Cestrone “l’Angelo di Carditello”, avamposto di legalità nel Real Sito di Carditello nei tempi bui. Il Contest quest’anno prevede , fra le altre cose, l’esposizione della formazione e di altri principali protagonisti del Napoli Campione d’Italia di Calcio 2023, con le statuette di tutti i titolari e i principali subentranti della squadra scudetto. Tutti i personaggi sono stati forgiati nelle celebri botteghe di San Gregorio Armeno.

A seguire, nella stessa serata ci sarà la presentazione del Calendario 2023 dell’Associazione Storia Locale San Prisco; imperdibile, desiderato e prezioso accessorio di cui fare bella mostra in tutte le case dei “samprischesi Doc”, residenti e non nella città tifatina. Il calendario da qualche anno va assumendo sempre di più una narrazione simile a un libro che in ogni anno tocca un argomento diverso. Il 2024, perlatro,è un anno speciale per l’Associazione che compie 20 anni.

Il Calendario 2024 è stata l’occasione per rivivere gli eventi salienti che hanno scandito tutti questi anni – fanno sapere dal sodalizio tifatino– l’impegno profuso, le emozioni e i successi. Abbiamo vissuto tutto questo tempo accanto alla nostra Gente con le pubblicazioni, le passeggiate sul Tifata, l’archivio con la nostra Storia e i “ricordi regalati”, valorizzando le nostre ricchezze artistiche, archeologiche e ambientali.

Appuntamento il 6 Gennaio nella sala Consiliare “F. Zibella” con la partecipazione dei premiati per il “Presepe Contest”, la presenza degli associati di Storia Locale, la partecipazione di tante persone e delle autorità locali

Il programma dell’evento: Ore 16:00: Apertura della sala per le visite ai presepi in esposizione e su richiesta esposizione della storia del Presepe. Per l’occasione sarà esposta una formazione in miniatura del Napoli vincitore dello scudetto, con i principali personaggi, tutti i titolari e tutti rigorosamente creati delle botteghe di San Gregorio Armeno – Ore 17:00: Premiazione dei vincitori – A seguire: Presentazione ufficiale del Calendario 2024.

Presentazione Calendario Storia Locale 2023