Con il testo di Pasquale Borrelli e le illustrazioni di Alessandro Del Gaudio
Giuseppe Martucci è stato un famoso pianista, musicista, compositore e direttore d’orchestra di Capua, noto per il suo contributo innovativo alla scena musicale italiana della fine dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento. Ha goduto di grande ammirazione sia in patria che all’estero, con, fra gli altri, il grande Arturo Toscanini tra i suoi più ferventi sostenitori.
La presentazione del libro a lui dedicato avverrà nella splendida e suggestiva cornice del Museo Campano di Capua alle 11:00 di domenica 3 marzo. Il lavoro ha una stesura molto accattivante in quanto l’autore, Pasquale Borrelli, si identifica nella narrazione con il musicista, raccontando in prima persona i passaggi salienti della sua vita, accompagnando ogni episodio con le illustrazioni del Maestro Alessandro Del Gaudio.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Michela Formisano; con interventi e saluti di illustri ospiti. A completare la presentazione gli interventi musicali a cura degli studenti del liceo statale musicale “Luigi Garofano” di Capua e una visita guidata ai cimeli del musicista conservati nel museo
GLI AUTORI
PASQUALE BORRELLI, in arte Paco, è insegnante di scuola primaria. Batterista, produttore e dj di musica reggae, collezionista di vinili, con varie pubblicazioni all’attivo. Vive a Capua
ALESSANDRO DEL GAUDIO si forma all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo quasi trent’anni da insegnante di progettazione a Verona (dove ha collaborato con la compagnia teatrale Giorgio Totola), dal 2008 insegna disegno e storia dell’arte a Capua, dove alcune sue opere sono state acquisite dai musei cittadini. Ha esposto in varie personali e collettive, in Italia e all’estero.
