Con l’auto della Intelligenza Artificiale abbiamo provato ad immaginare l’eroe Capys, leggendario fondatore nell’antica città di Capua (corrispondente a Capua, Santa Maria Capua Vetere, Capua, San Prisco e Curti), che immagina sé stesso piccolo con la cerva bianca che, secondo la leggenda, lo allevò.

Capys, nipote di Enea (secondo una delle varie versioni in merito), veniva descritto come un vero eroe. Secondo la leggenda, sarebbe stato allattato da una rarissima cerva dal manto bianco candido (vi ricorda qualcosa la lupa che allattò Romolo e Remo?)
“Ci fu una cerva, vista raramente nel mondo per il [suo] colore, che superava per bianchezza la neve, per bianchezza i cigni… Le matrone abituate al pettine dorato pettinavano la [cerva] mite e bagnandola nel fiume le restituivano il colore. La cerva era ormai una divinità del posto e la credevano ancella di Diana e secondo l’usanza si offrivano incensi agli dei. Questa tenace e beata per età e vita condusse una fiorente vecchiaia attraverso mille instancabili anni e raggiungeva per il numero di secoli le case fondate dai Troiani”.
” (Silio Italico)
Nella seconda immagine, sempre con l’aiuto della Intelligenza Artificiale, abbiamo provato a riprodurre la Cerva Bianca diventata adulta
