Nel 2100 Napoli diventerà un’isola mentre la Pianura Padana e Roma scompariranno

 

Prendendo la previsione con la dovuta cautela, poiché la cartina è il frutto di una simulazione basata su un algoritmo più che su solide basi scientifiche, nel 2100 l’Italia potrebbe non essere la stessa che conosciamo oggi, in seguito all’innalzamento del livello del mare, dovuto al riscaldamento globale, di circa 100 metri. La mappa (disponibile al link http://the9988.deviantart.com/art/Italy-in-2100-31795650) mostra una nazione privata di molte zone costiere coperte dalle acque, una Pianura Padana sommersa quasi in toto, così come Roma completamente sott’acqua ( sostituita dal “Mare Benedetto”), la Campania privata di Ischia e Capri con due nuove isole, quelle di Napoli e Pozzuoli.

Particolare Sud Italia

Particolare Sud Italia

Una previsione raggelante, piuttosto improbabile in considerazione della sua vena artistica, che pone in evidenza, ancora una volta, tutte le problematiche connesse ai cambiamenti climatici che potrebbero portare davvero a scenari apocalittici.

 

Clicca sulla cartina per ingrandire

 

Cartina Italia 2100

Cartina Italia 2100

Informazioni su amministratore

Campania Felix o Terra dei Fuochi? In bilico fra il Paradiso e l'Inferno nel disinteresse generale - Alla ricerca di vecchie tradizioni ed usanze casertane e campane con divagazioni sul tema.
Questa voce è stata pubblicata in SUD e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...