A Letino la “ Bandiera Arancione” del Touring Club

L’ambito riconoscimento potrebbe essere il primo di una lunga serie per molti comuni dell’alto casertano.letino

La “Bandiera Arancione” è il marchio di qualità rilasciato dal Touring Club Italiano che premia la qualità turistico-ambientale dei piccoli comuni (non più di 15mila abitanti) appartenenti alle aeree montane interne d’Italia. Letino è un suggestivo comune di quasi mille abitanti sui monti del matese, inserito in un paesaggio incantevole dominato dalla natura incontaminata, dove il tempo sembra essersi fermato e la qualità della vita è decisamente alta. L’iter per l’ottenimento della certificazione è piuttosto complesso: bisogna rispettare diversi parametri alquanto rigidi e sottoporsi ad un controllo certosino. Il piccolo borgo matesino, peraltro, è stato il primo comune della provincia di Caserta a fregiarsi di tale riconoscimento, a conferma della riscossa, partita dall’alto casertano tesa a ribaltare l’infamante etichetta di “Terra dei Fuochi” attribuita, ingiustamente, a tutta la provincia.letino veduta
La bandiera arancione numero 200 conferita a Letino potrebbe essere la prima di una lunga serie per le località dell’alto casertano, difatti ci sono altri 19 comuni aderenti al progetto “ Bandiere Arancioni nell’Alto Casertano”, promossa dal Gal (Gruppo di azione locale), dove è in atto la fase di analisi sul campo propedeutica al prestigioso riconoscimento: Alife, Alvignano Caiazzo, Castel di Sasso, Castello del Matese, Formicola, Mignano Montelungo, Piedimonte, Pietramelara, Pietravairano, Rocca d’Evandro, Roccamonfina San Gregorio, San Pietro Infine , San Potito, Teano, Tora e Piccili e Vairano.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in MERIDIONALISMO, PROVINCIA, SUD e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a A Letino la “ Bandiera Arancione” del Touring Club

  1. vincenzo ha detto:

    Molto facile prendere una foto qualsiasi e far credere ai lettori che quello è il lago di Letino…peccato invece che sia quello di Gallo!

    • mariagbp ha detto:

      Questa foto ci è stata mandata da un letinese, comunque appureremo la fonte, ci scusiamo per l’eventuale errore e la ringraziamo per la segnalazione

  2. mariagbp ha detto:

    A dimostrazione della nostra buona fede la foto incriminata è stata sostituita, si ringrazia per la segnalazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...