Il 20 e 21 Settembre “Le notti di Annibale” al parco archeologico dell’antica Trebula Baliniensis

Sabato 20 e Domenica 21 Settembre il Parco Archeologico dell’Antica Trebula (Treglia di Pontelatone) sarà animato da musica, arte suoni e sapori, intesi a rievocare gli antichi fasti della città un tempo contesa da Annibale e Fabio Massimo.
Sotto il profilo storico probabilmente Trebula, le cui origini risalgono intorno al IX sec. A. C., agli albori era una semplice fortificazione a controllo del suo valico; successivamente, in seguito al naturale aumento demografico e sotto la minaccia insistente dei Romani, il nucleo abitativo si spostò nella zona oggi conosciuta come “Treglia”. Si tratta, pertanto, di una testimonianza sannitica prima e romana poi, importantissima ed ancora da valorizzare come meriterebbe che, recentemente, è entrata a fare parte ufficialmente dell’itinerario europeo de “La Rotta dei Fenici“, un itinerario interculturale di rilevanza europea, che coinvolge 18 paesi e 80 città, promossa dal Consiglio d’Europa e che comprende, in tutto, 24 siti. Domenica, a partire dalle 19, fino alle 23, ci sarà la possibilità di seguire le visite guidate notturne al parco con la guida dei volontari del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis e della Pro Loco La Trebulana.

pianta di trebula

pianta di trebula

All’offerta storico-archelogica sarà affiancata quella enogastronomica, in particolare, nelle due serate si potrà degustare il vino Casavecchia, prodotto che ha origini antichissime; un vitigno autoctono che in pochi anni si è affermato, quale prodotto di alta qualità, sul panorama enologico nazionale, prodotto principalmente nell’area del Monte Maggiore, situato tra la media valle del fiume Volturno, a nord della provincia di Caserta. Non mancherà l’intrattenimento musicale assicurato dai gruppi “Cantica Popularia” sabato con lo spettacolo di musica e teatro “Storia di Cera”, domenica, invece, il gruppo di musica popolare dei “Pizzitrangula “eseguirà alcuni dei canti tradizionali del Monte Maggiore.
Ulteriori informazioni al seguente link:
http://www.trebulaballiensis.org/notizie_ed_eventi.html

Il programma dell'evento

Il programma dell’evento

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in PROVINCIA, SUD e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...