Giornata Internazionale della Guida Turistica, gli itinerari nel casertano

locandina-caserta-capua-smcv\

Per il ventisettesimo anno consecutivo il 21 Febbraio si celebrerà la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tour Guide Associations al fine di promuovere il lavoro, l’impegno profuso nella valorizzazione del Patrimonio Culturale e l’alto livello di specializzazione della figura professionale della Guida Turistica.
In Italia la manifestazione è promossa dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT) e sarà come sempre animata dalle Guide Turistiche Abilitate su tutto il territorio Nazionale che proporranno itinerari storico/artistici e visite guidate a Musei e siti (in alcuni casi attuando aperture straordinarie) completamente gratuite, fatta eccezione per eventuali biglietti d’ingresso.
Nei giorni 18; 19; 20 e 21 Febbraio anche la Regione Campania sarà interessata da una vasta serie di iniziative promosse dalle Guide Turistiche abilitate con il coordinamento dell’Associazione Guide Turistiche Campania.
Un nutrito gruppo di Guide operanti sul Territorio Casertano presenterà per l’occasione ben quattro itinerari inediti ed integralmente gratuiti, alla scoperta degli aspetti meno noti del Patrimonio Storico- Culturale locale.
GLI ITINERARI
carditello-locSi parte il 18 Febbraio alle ore 10:00 con una visita guidata alla scoperta del Real Sito di Carditello, da poco restituito alla pubblica fruizione grazie all’impegno dell’Associazione “Agenda 21” che, per l’occasione, garantirà l’apertura straordinaria del sito fornendo un prezioso supporto logistico. L’evento si svolgerà sotto l’egida della “Fondazione Real Sito di Carditello”.
Sempre sabato 18 Febbraio, alle ore 16:00 le Guide abilitate promuoveranno un’emozionante visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore (Duomo) in Santa Maria Capua Vetere, edificio fondato nel V sec. d.C. dal Vescovo Simmaco e divenuto, nel corso dei secoli, un vero e proprio scrigno di opere d’arte e testimonianze di fede.
Il 19 Febbraio, alle ore 10:00 sarà la volta di due passeggiate urbane che muoveranno in contemporanea alla scoperta di Caserta e Capua. Partendo dalla piazza antistante la maestosa Reggia vanvitelliana, le guide accompagneranno i partecipanti lungo un percorso a ritroso nel tempo che illustrerà come l’opera di riorganizzazione urbanistica dell’architetto Vanvitelli abbia modificato per sempre l’aspetto del preesistente Villaggio Torre le cui tracce sono ancora leggibili nel tessuto urbano cittadino.
A Capua si andrà invece alla scoperta della città Longobarda e Medievale con la visita ad alcune delle più suggestive ed antiche chiese della Città, la cui apertura straordinaria sarà garantita da una eccezionale sinergia tra l’Associazione “Capua Sacra”, la Proloco e la locale sezione del Touring Club Italiano.
Quest’anno la Giornata Internazionale della Guida non sarà solo un’occasione per valorizzare e scoprire le numerose risorse monumentali e culturali del territorio ma si trasformerà in un’occasione concreta per mostrare vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma. Tra gli obiettivi proposti l’Associazione Guide Turistiche Campania ha scelto di sostenere il fondo di solidarietà a favore degli orfani delle vittime del sisma di Amatrice del 24 Agosto, coordinato dall’Associazione “Rieti da scoprire”. Speriamo fortemente che questo piccolo contribuito permetta ai bambini colpiti dalla sciagura di continuare a crescere nel loro meraviglioso territorio per poter, un giorno, contribuire a sanarne le ferite.
Le sottoscrizioni offerte dai partecipanti alle visite guidate saranno volontarie.
Le Guide Turistiche della Regione Campania responsabili dell’organizzazione ringraziano vivamente i partner dell’iniziativa: Fondazione Real Sito di Carditello; “Agenda 21”, “Capua Sacra”, Proloco Capua e Touring Club Italiano per la disponibilità, il supporto e la fiducia accordata.
E’ obbligatoria la prenotazione con specifica dell’itinerario prescelto all’indirizzo mail giornataguidacaserta@libero.it
oppure ai numeri:
 3334709641 (solo per Carditello)
 3451442979 (per tutti gli altri itinerari)
Per l’elenco completo di tutte le iniziative sul Territorio Nazionale è possibile consultare la pagina facebook:Giornata Internazionale della Guida Turistica Caserta
07/02/2017
Coordinamento Caserta Giornata
Internazionale della Guida Turistica
dott.ssa Marianna D’Amore; dott.ssa Arianna De Gregorio; dott.ssa Gilda Ferrara;
dott. Luigi Fusco; dott. Ivano Iannelli; dott.ssa Laura Panucci;
dott.ssa Maddalena Passaretti; dott.ssa Simona Uccella

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI IN CAMPANIA, PROVINCIA, ULTIMISSIME e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...