“Domenica di carta”. Apertura straordinario dell’archivio storico della Reggia di Caserta

In aderenza all’evento “Domenica di Carta 2017” domenica 8 ottobre ci sarà l’apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del  Turismo per “valorizzare non solo i musei e aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta patrimonio altrettanto imponente e ricco conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura”. La Reggia di Caserta  aderirà all’ iniziativa con l’apertura dell’Archivio Storico,  l’appuntamento,  inoltre,  sarà arricchito da una visita guidata dal tema “Allevamenti e cacce  reali dei Borbone” che verterà  sulla storia dei Siti Reali in Terra di Lavoro attingendo ai documenti dell’Archivio Storico e ai volumi della biblioteca Palatina. La documentazione in questo senso è abbastanza ricca, lo si deve soprattutto alla passione smodata del sovrano Carlo di Borbone per la caccia e la vita all’aria aperta;  il Re durante il suo regno creò molte Real Tenute di caccia, peraltro dislocate in un’area molto vasta che comprendeva una vasta parte del casertano e parte del Sannio.  Durante l’iniziativa saranno mostrati tanti documenti antichi, e per certi versi inediti,  come registri contabili e ricevute di pagamento della Real Tenuta di Carditello, oppure gli inventari della  Real Bufaleria, le  rendicontazioni relative alle entrate derivanti dal commercio di bestiame, oltre a documenti sul personale che lavorava in questi siti e quelli relativi alla vendita dei prodotti caseari. L’evento sarà arricchito da una degustazione che avverrà nella mattinata di prodotti caseari gentilmente offerti dal caseificio “Il Casolare” di Alvignano

Annunci

Informazioni su amministratore

Campania Felix o Terra dei Fuochi? In bilico fra il Paradiso e l'Inferno nel disinteresse generale - Alla ricerca di vecchie tradizioni ed usanze casertane e campane con divagazioni sul tema.
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI IN CAMPANIA, PROVINCIA, ULTIMISSIME e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...