Pontelatone: appuntamento con vino Casavecchia e Maialino Nero

Si rinnova l’appuntamento, il 25 gennaio e il 1 febbraio, con il territorio Trebulano, che fa capo alla città Sannita prima e Romana poi di Trebula (IX secolo a.C.),attuale Treglia, area ricadente nel comune di Pontelatone, in un quadrilatero comprendente i comuni di Castel di Sasso, Formicola, Liberi in provincia di Caserta.
Dopo le Rassegne: “ Casavecchia e Castagne” e “Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane dai Sanniti ai nostri giorni”; tradizione ed arte culinaria ancora assieme, in un connubio affascinante e stuzzicante, sinonimo di storia e peculiarità’ enogastronomica del nostro territorio: Vino Casavecchia e Maialino nero Casertano.
Il Casavecchia e La razza “Casertana” o suino “Nero Casertano ” hanno entrambi origini antichissime. Fortunatamente, dopo un periodo di oblio, sono stati riscoperti e valorizzati dalle nuove generazione (decenni fa rappresentavano dei punti fermi nell’alimentazione della popolazione locale), sia per la conservazione delle risorse genetiche, sia per la richiesta di prodotti tipici e genuini.
Collaboreranno con l’Agroturismo “Le Fontanelle”, organizzatore dell’evento, l’azienda Agricola e Macelleria Torello di Liberi. Un “alleanza” proficua, attiva e costante che nasce oltre 10 anni fa, che non si limita solo ad una cooperazione meramente commerciale, ma tende a sviluppare un progetto con una strategia chiara: Valorizzare il territorio Trebulano ed i prodotti locali.

locandina dell'evento

locandina dell’evento

Annunci

Informazioni su amministratore

Campania Felix o Terra dei Fuochi? In bilico fra il Paradiso e l'Inferno nel disinteresse generale - Alla ricerca di vecchie tradizioni ed usanze casertane e campane con divagazioni sul tema.
Questa voce è stata pubblicata in USANZE E TRADIZIONI e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Pontelatone: appuntamento con vino Casavecchia e Maialino Nero

  1. sandra ha detto:

    Sono rimasta piacevolmente colpita dall’evento, devo dire che ero molto diffidente dall’invito dell mie figlie, la loro insistenza invece mi ha fatto scoprire un posto che non ha nulla da invidiare al verde di altre regione. Desidero ringraziare pubblicamente anche gli organizzatori, gente umile e cordiale che sa abbinare cultura, storia tavola e tradizioni.

    • carlo ha detto:

      Mi associo ai complimenti, bell’iniziativa, tutta la provincia dovrebbe prendere esempio dalla zona di Pontelatone, stanno inanellando un successo dopo l’altro con questi eventi mentre il resto della provincia arranca, alto casertano a parte. Troppe parole! Le istituzioni dovrebbero seguire questo esempio invece di alzare le mani e dire che la provincia di Caserta non è Terra dei Fuochi, è ora di passare ai fatti.

  2. Ringraziamo di cuore Sandra e Carlo,per i loro benevoli e amorevoli commenti nei nostri riguardi.Complimenti che ci inorgoglioscono e ci incoraggiano a continuare su questo “sentiero”.Territorio,tipicita’ e genuinita’;insisteremo su questi aspetti,c’è ancora tanto da fare.
    Grazie ancora.
    Agriturismo le Fontanelle

  3. Rosario ha detto:

    Spero ci saranno altri eventi così, la vostra zona è bellissima e Trebula merita una visita, ovviamente di primavera e d’estate e più fattibile, sono stato alle Fontanelle il 25, già conoscevo il posto ma mi sembra che stia facendo un’opera di perfezionamento di tutto rispetto, qualità davvero alta e Pontelatone non ha niente a che fare con Caserta e zone limitrofe

  4. Gennaro ha detto:

    Ho fatto ristorazione per decenni e tutti questi KM sono stati ben ripagati, oggi si pecca di presunzione nel campo della ristorazione, consiglio caldamente a tutti i ristoratori di fare un giro da queste parti ad apprendere i principi della cortesia e accoglienza abbinati alla qualità e al consumo di prodotti a Km zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...