il 5 ottobre escursione guidata presso la Cipresseta di Fontegreca e il soffione di Ciorlano

cipresseta L’alto casertano è un scrigno di tesori preziosi ancora sconosciuto ai più, la Cipresseta di Fontegreca e il soffione di Ciorlano ne sono un classico esempio. Il prossimo 5 ottobre ci sarà l’occasione di poterli visitare grazie all’escursione guidata organizzata dall’associazione MTB e Trekking Volturno con sede a Vairano Patenora (CE), nell’ottica di promozione turistica e divulgazione ambientale delle bellezze del territorio presenti nell’Alto Casertano. L’escursione abbraccerà lo splendido “Bosco degli Zappini”, nome con il quale la popolazione di Fontegreca ha sempre chiamato la Cipresseta, con una spiegazione esaustiva della sua evoluzione e la possibilità di visitare anche il centro storico, alquanto suggestivo, di Fontegreca. Dopo una breve sosta di ristoro, i partecipanti si sposteranno di qualche chilometro per ammirare lo spettacolare e semi-sconosciuto “Soffione” di Ciorlano (il comune più piccolo della provincia di Caserta), sorgente di acqua sulfurea in località Vallorsa.

Video del soffione di Ciorlano

Di seguito il programma della manifestazione

ore 8,30 Ritrovo dei partecipanti nei pressi del ristorante “Vairo del Volturno” a Vairano Patenora (CE). Per chi invece viene dal Molise o da Alife-Piedimonte è piu’ logico incontrarsi direttamente a Fontegreca, nei pressi dell’imbocco delle strada che conduce alla Cipresseta (c’è un enorme arco in ferro che segnala l’ingresso).

ore 8,45 Partenza con auto proprie alla volta di Fontegreca.

ore 9,15 Arrivo alla Cipresseta e inizio dell’escursione che si snoderà su percorso ad anello che attraverserà anche il centro storico della ridente Fontegreca. Durante l’escursione sarà spiegato ai partecipanti le fasi che hanno portato alla nascita dello splendido “Bosco degli Zappini”, nome con il quale la popolazione di Fontegreca ha sempre chiamato la Cipresseta.

ore 12,00 Termine della visita alla Cipresseta, dopo una breve sosta di ristoro si riprendono le auto e ci si sposta di qualche chilometro per ammirare lo spettacolare e semi-sconosciuto “Soffione” di Ciorlano.

ore 13,00 Fine dell’escursione e saluti finali.

Si consiglia di portare con se: abbigliamento comodo, scarpe sportive, borraccia per l’acqua, cappellino, occhiali da sole, macchina fotografica, merenda a sacco.

LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE E’ LIBERA E TOTALMENTE GRATUITA!!

Per info o contatti :

339 6668156 (Pierluigi)

333 3832658 (Fabio)

Per ulteriori informazioni la pagina FB dell’evento è disponibile al seguente link:
https://www.facebook.com/events/457380171070992/462777057197970/?notif_t=plan_mall_activity

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in PROVINCIA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...