Ars et Vinum: Archeo enologia al Museo Campano

Domenica 6 Novembre sarà protagonista al Museo Campano un intrigante cunnubio fra Arte e Vino

ars-et-vinumL’associazione culturale Damusa aps, con sede legale a Capua in via Giovanni Alviani 22, organizza per domenica 6 novembre 2016 l’evento “Ars et Vinum”.
Le guide dell’associazione effettueranno una visita in costume storico nella sale del Museo, raccontando la storia dei reperti e interpretando personaggi legati all’epoca romana, nell’ambito di uno spettacolo che coniugherà arte e degustazione di vini, con momenti di musica e danza tutti collegati tra loro. I percorsi tematici fondamentali saranno dunque quelli dell’arte romana e della storia dei vini locali, i quali hanno tutti origini antiche.
La visita-spettacolo si concluderà nella Sala mosaici, nella quale sarà allestito un vero e proprio triclinio dove tutti i partecipanti potranno prendere parte ad un banchetto insieme alla divinità legata al vino, il dio Bacco e potranno assistere al ballo delle Baccanti, che allieteranno questo singolare momento. Al termine della visita ci si recherà nella corte coperta del Museo dove gli espositori di note aziende vinicole locali proporranno la degustazione dei propri vini associate a specialità gastronomiche, fornendo al contempo anche la spiegazione dell’origine dei vitigni con racconti e schede tecniche
In tal modo, per la prima volta al Museo campano, Arte e Vino intrecceranno il proprio volto, il proprio fascino e la propria storia.

Informazioni su Damusa aps

ars-et-vinum

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI IN CAMPANIA, PROVINCIA, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...