Ricomincio dal Sud: in Basilicata la pizza promuove la cultura

pizza e libro

In alcune pizzerie della Basilicata (Potenza e Matera) è stata realizzata un’originale iniziativa a favore della lettura. Chi porta in dono un libro riceve come premio una pizza pagata al cinquanta per cento del costo. un esempio di come con la cultura si può mangiare, in questo caso  pure a metà prezzo, in barba alle teorie dell’ex ministro Tremonti. L’esperimento s’ispira al Bookcrossing tanto in voga nei paesi anglosassoni,  un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca”.

Nelle pizzerie ci sono appositi spazi  dove tutti possono consultare i libri, un coraggioso tentativo di connubio fra gusto e lettura, che non a caso si verifica al Sud, dove si riscontra una sensibilità sempre maggiore verso la lettura, quasi una risposta ai burocrati scolastici che hanno ridimensionato, se non escluso, dai libri di testo liceali autori meridionali di primissimo piano come Salvatore Quasimodo (premio Nobel per la Letteratura nel 1959), Leonardo Sciascia e  Ignazio Silone.

Annunci

Informazioni su amministratore

Campania Felix o Terra dei Fuochi? In bilico fra il Paradiso e l'Inferno nel disinteresse generale - Alla ricerca di vecchie tradizioni ed usanze casertane e campane con divagazioni sul tema.
Questa voce è stata pubblicata in MERIDIONALISMO, REVISIONE STORICA, SUD e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ricomincio dal Sud: in Basilicata la pizza promuove la cultura

  1. Molly ha detto:

    Wow! This could be one particular of the most useful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Basically Wonderful. I’m also an expert in this topic so I can understand your effort.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...