Sabato 20 e Domenica 21 Settembre il Parco Archeologico dell’Antica Trebula (Treglia di Pontelatone) sarà animato da musica, arte suoni e sapori, intesi a rievocare gli antichi fasti della città un tempo contesa da Annibale e Fabio Massimo.
Sotto il profilo storico probabilmente Trebula, le cui origini risalgono intorno al IX sec. A. C., agli albori era una semplice fortificazione a controllo del suo valico; successivamente, in seguito al naturale aumento demografico e sotto la minaccia insistente dei Romani, il nucleo abitativo si spostò nella zona oggi conosciuta come “Treglia”. Si tratta, pertanto, di una testimonianza sannitica prima e romana poi, importantissima ed ancora da valorizzare come meriterebbe che, recentemente, è entrata a fare parte ufficialmente dell’itinerario europeo de “La Rotta dei Fenici“, un itinerario interculturale di rilevanza europea, che coinvolge 18 paesi e 80 città, promossa dal Consiglio d’Europa e che comprende, in tutto, 24 siti. Domenica, a partire dalle 19, fino alle 23, ci sarà la possibilità di seguire le visite guidate notturne al parco con la guida dei volontari del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis e della Pro Loco La Trebulana.

pianta di trebula
pianta di trebula
All’offerta storico-archelogica sarà affiancata quella enogastronomica, in particolare, nelle due serate si potrà degustare il vino Casavecchia, prodotto che ha origini antichissime; un vitigno autoctono che in pochi anni si è affermato, quale prodotto di alta qualità, sul panorama enologico nazionale, prodotto principalmente nell’area del Monte Maggiore, situato tra la media valle del fiume Volturno, a nord della provincia di Caserta. Non mancherà l’intrattenimento musicale assicurato dai gruppi “Cantica Popularia” sabato con lo spettacolo di musica e teatro “Storia di Cera”, domenica, invece, il gruppo di musica popolare dei “Pizzitrangula “eseguirà alcuni dei canti tradizionali del Monte Maggiore.
Ulteriori informazioni al seguente link:
http://www.trebulaballiensis.org/notizie_ed_eventi.html

Il programma dell'evento
Il programma dell’evento