Il 23 novembre alle 11,00, presso la sala delle Matres Matutae del Museo Provinciale Campano di Capua La Direzione del Museo Campano e l’associazione CaserTerrae inaugurano la Mostra Fotografica MATRES//MATRES del fotografo Giovanni Izzo.
Per la prima volta, insieme alla prestigiosa e unica collezione al mondo delle statue in tufo, le Matres Matutae, saranno esposte Le Matres “Donne dell’Esodo” del fotografo Giovanni Izzo che da anni “legge e scrive” con i suoi scatti le realtà di questa provincia così vicine e, soprattutto, così attuali.
Il percorso artistico delle Donne dell’Esodo dell’artista finalmente incontrerà le figure ieratiche e arcaiche delle Matres: arte e storia diventano specchio del reale e di ciò che spesso non vogliamo vedere, e la maternità accomuna inevitabilmente donne di tempi e luoghi apparentemente opposti e sconosciuti.
Interverranno all’inaugurazione l’On. Massimo Bray, insieme a Raffaele Cutillo e Matteo De Simone, infine il reading di Consiglia Aprovidolo.
Si ringrazia per il Patrocinio il Comune di Capua, La Provincia di Caserta e la Presidenza del Consiglio Regionale della regione Campania.
Si ringraziano inoltre le associazioni Pianeta CULTURA, MigrAzioni Aversa, AllePendicidelTIFATAedoltre, Agriturismo Le Fontanelle per la disponibilità, la collaborazione e la rete culturale di cui ha bisogno la nostra economia.
Programma:
• 23 novembre 2014
10,15 SALA Francesco Liani, saluto del Presidente della Provincia o Suo delegato, breve introduzione dell’arch. Raffaele Cutillo, del dott. Matteo De Simone, infine dell’ onorevole Massimo Bray
11,00 SALA VIII con ingresso dalla sala V (resti del tempio del Fondo Patturelli) reading “Matres Naturae” a cura di Consiglia Aprovidolo.
11,30 SALE V-VI-VII-VIII-IX visita Mostra Fotografica MATRES//MATRES di Giovanni Izzo
12,00 Cortile coperto: degustazione Vini Casavecchia – Agriturismo Le Fontanelle, Pontelatone (CE)
Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/580105365449141/?fref=ts