(San Prisco)- Venerdì 3 gennaio pomeriggio, malgrado il tempo non proprio a favore la cerimonia di chiusura dell’ottava edizione del concorso online “Presepe Contest” città di San Prisco si è tenuta in una sala consiliare davanti ad un pubblico gremito e partecipe. Come prologo dell’evento c’è stata una gradita esibizione di una rappresentativa della Banda Musicale “Pompeo Ferraro” città di Casagiove, che si è esibita nella riproduzione di brani tipici del periodo natalizio.

L’iniziativa, organizzata per celebrare l’arte del presepe e valorizzare il talento locale, ha raccolto un’ampia partecipazione di artisti e appassionati, raccogliendo decine di partecipanti hanno presentato presepi unici, realizzati con materiali tradizionali e innovativi. Dalle raffigurazioni classiche alle interpretazioni più moderne, ogni opera ha raccontato una storia, mettendo in risalto l’amore per il Natale e l’attenzione al dettaglio.
La cerimonia di premiazione si è settata sulle due classiche categorie che hanno da sempre contraddistinto il Contest: residenti e non residenti . Il primo premio per i residenti è stato assegnato al giovanissimo Matteo Sbordone che ha avuto la meglio per un soffio sul presepe della famiglia Archimio che si è piazzato al secondo posto e su quello di Massimo Lanziello, giunto terzo. Menzione d’onore per il presepe della Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli e per quello maestose delle suore eucaristiche di San Vincenzo Pallotti.



Per la categoria non residenti si conferma al primo posto Marcello Piraino da Milazzo (ME) con un presepe che ripropone ogni volta un luogo della bellissima città siciliana “Quest’anno ho realizzato una miniatura di Piazza San Gaetano (borgo, Milazzo) dove ho ambientato il mio presepe“

davanti al presepe di Marco Sarchiapone da Pescara con unpresepe realizzato tutto a mano ” ad eccezione delle fontane, del mulino e dei personaggi. Le bancarelle sono fatte tutte a mano con varie tecniche…cera, pasta di sale, das terracotta. I materiali utilizzati nel presepe sono muschio,sughero, cemento,Stucco, legno,sabbia,polveri di sughero paglia e altri materiali. Il presepe è su una tavola da 1.5 m per 1.10 m. Da terra è alto 1.80 circa. I cestini sono intrecciati a mano da me e sono fatti con un filo metallico ricoperto di cartone“, riproducendo anche parrozzi e parrozzini, i dolci tipici di Pescara.

Terzo posto e premio della critica per questa edizione per Giancarlo Villano della frazione della Vaccheria (Caserta), già vincitore in passato, autore di un presepe di circa sette metri di lunghezza costituito da sette fontane tre fiumi due cascate da circa 230 pastori di San Gregorio Armeno, con casette interamente fatte a mano con materiale edilizio (stucco scagliola rasante ecc ), mattoncini in sughero pitturate da vernice acrilica e molti accessori fatti a mano.

Novità di questa edizione è stata l’introduzione di una nuova categoria introdotta: il miglior addobbo natalizio, per dare importanza all’impatto in termini di bellezza e valorizzazione degli angoli paesani, per coinvolgere la comunità, promuovere il decoro urbano e contribuire ad alimentare un clima di festa. A vincere il premio è stata la famiglia Pagano/Di Monaco per gli addobbi in via Parito.

Il Presepe Contest non è stato solo un concorso, ma un’occasione per riunire la comunità attorno a una tradizione che appartiene profondamente al nostro territorio. È stata anche un’opportunità per promuovere il talento locale e stimolare la passione per l’artigianato e l’arte.
Gli organizzatori, l’associazione Alle Pendici del Tifata (gruppo Facebook Sei di San Prisco se), la sezione FIDC di San Prisco e l’associazione Storia Locale San Prisco hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento e hanno già annunciato l’intenzione di riproporlo il prossimo anno, con nuove iniziative e sorprese.
“Un ringraziamento speciale va all’amico Giovanni Monaco, già vincitore che da quest’anno ci ha affiancato nell’organizzare questo evento, al Gran Concenrto Bandistico “Pompeo Ferraro” città di Casagiove , a tutti i partecipanti, agli sponsor, all’amministrazione comunale che ha sposato la nostra iniziativa e al pubblico che ha reso questo evento un momento indimenticabile. Con la precisazione che tutti i presepi pubblicati erano degni di nota e con il cuore pieno di gratitudine e speranza, vi diamo appuntamento alla prossima edizione del Presepe Contest Città di San Prisco“

PS le parole sottolineate contengono dei link, per aprirli basta cliccarci su